VISTA E ALIMENTAZIONE. ECCO COSA NON DEVE MANCARE SULLA NOSTRA TAVOLA.

Ci sono delle sostanze nutritive che il nostro corpo non può sintetizzare e che sono importanti per la nostra salute, per tanto la loro assunzione attraverso l’alimentazione è fondamentale.

Tra queste ci sono i carotenoidi dei pigmenti naturali che si trovano in buona parte della frutta e della verdura (soprattutto di colore giallo-arancione-rosso), nelle piante e nelle alghe.

L’uomo può assumerli attraverso il regolare consumo di alimenti vegetali; ne sono particolarmente ricchi la zucca, la carota, l’anguria, il peperone, il pomodoro, l’albicocca ed il melone. E’ interessante notare come il colorito di questi alimenti, che ricopre le varie sfumature del rosso, dell’arancio e del giallo, sia un segno inconfutabile dell’attività pigmentante dei carotenoidi.

Un nuovo studio elvetico e olandese si concentra sui loro potenziali benefici sulla salute umana, in particolare sugli effetti protettivi della luteina e della zeaxantina (due tipi di carotenoidi), che possono contribuire a proteggere la retina dalla degenerazione maculare legata all’età: “Raccomandane l’assunzione contribuirebbe a sensibilizzare la popolazione generale e ad avere un apporto adeguato di alimenti ricchi di luteina”, scrivono gli autori su Archives of Biochemistry and Biophysics.

I carotenoidi, oltre a giovare alla salute oculare, migliorerebbero anche le funzioni cognitive e la salute cardiovascolare e potrebbero persino aiutare a prevenire alcuni tumori. Tuttavia, allo stato attuale gli studi sui loro potenziali benefici mediante l’assunzione di integratori alimentari hanno prodotto, secondo i ricercatori, risultati controversi. Pertanto saranno necessari ulteriori studi scientifici in questa direzione.

Fonti: Iapb Italia

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