PROTEGGERE LA VISTA: ECCO 10 ALIMENTI A CUI NON PUOI RINUNCIARE!

La prevenzione e la protezione dei nostri occhi, inizia a partire dalle nostre scelte alimentari e dai cibi che decidiamo di mangiare.

Ormai è risaputo che un’alimentazione ricca di frutta e verdura permette di fornire all’organismo le vitamine e gli antiossidanti più utili a contrastare le malattie degenerative che possono interessare i nostri occhi.

Ecco un decalogo di alcuni alimenti benefici a cui non rinunciare mai:

1)Il cacao è ricco di flavonoidi, antiossidanti ritenuti preziosi perché in grado di rafforzare la cornea e il cristallino. Uno degli alimenti a maggior contenuto di cacao è rappresentato dal cioccolato extra-fondente, da consumare comunque con moderazione.

2)Le arance ricche di vitamina C utile se contrastare i radicali liberi. Una loro spremuta rappresenta una delle opzioni più comode per assumere tale vitamina ogni giorno.

3)Le carote spiccano tra gli alimenti utili per gli occhi per via della loro ricchezza di vitamina A, che migliora la vista soprattutto notturna. Le carote contengono inoltre il beta-carotene, un preziosissimo antiossidante.

4) Le cipolle: il loro contenuto di zolfo, che contribuisce a rafforzare i nostri occhi.

5) Gli spinaci, i cavoli ed altre verdure a foglia verde scuro contengono luteina e la zeaxantina, due potenti antiossidanti ritenuti in grado di proteggere la retina dai processi degenerativi che potrebbero interessarla con il trascorrere del tempo.

6)Le fragole, accompagnate da altra frutta e verdura di colore rosso, compresi i lamponi e i peperoni, proteggono per via del loro contenuto di vitamine e di antiossidanti i vasi sanguigni oculari.

7) Le Mandorle accompagnate da noccioline, noci e semi di girasole, sono fonte di vitamina E, importante per proteggere i nostri occhi dalla degenerazione maculare, dalla formazione della cataratta e dall’azione dei radicali liberi.

8) I fagioli rossi sono considerati una buona fonte di zinco, un minerale che contribuisce a stimolare l’azione protettiva della vitamina A nei confronti della retina.

9) La soia protettegge gli occhi svolgendo un’azione benefica per la vista grazie al suo contenuto di fitoestrogeni, di acidi grassi essenziali, di vitamina E e di agenti antinfiammatori.

10)I mirtilli neri contengono infatti vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, che nel loro insieme aiutano a proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi e dalle malattie degenerative.

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