Posizione anomala del capo: Dove hai la testa?!

Una posiziona anomala del capo capita quando gli occhi non sono spontaneamente diritti ma lo diventano solo assumendo con il capo una particolare posizione.

Il capo può essere deviato lateralmente (a destra od a sinistra) o verticalmente (in alto o in basso) o inclinato su una spalla.l paziente assume spontaneamente questa posizione o quando desidera sfruttare al massimo la sua vista.
LO STRABISMO : in alcuni casi di strabismo l’entità dell’angolo di deviazione cambia nelle varie posizioni dello sguardo (strabismo incomitante). La persona spontaneamente ruota la testa nella posizione dove gli occhi sono più dritti. Alcuni tipici strabismi che provocano torcicollo oculare sono : la paresi del grande obliquo, la sindrome di Duane, la sindrome di Brown, gli strabismi conseguenti a fratture del pavimento orbitario, gli strabismi in corso di ipertiroidismo.

IL NISTAGMO : alcuni pazienti con nistagmo assumono una posizione anomala del capo per posizionare gli occhi nella direzione nella quale il nistagmo si annulla o si riduce.

DIFFERENZE DI VISUS : a volte il bambino ruota la testa per mettere l’occhio con migliore visus più vicino al target .
Si il bambino adotta la posizione anomala del capo per cercare di vedere con i due occhi insieme (visione binoculare), per evitare la diplopia (visione doppia) o per ridurre il nistagmo migliorando l’acuità visiva.

E’ bene lasciare che il bambino adotti ed utilizzi la posizione anomala del capo ma contemporaneamente consultare in tempi rapidi un oculista pediatra per una diagnosi
SI per esempio un accorciamento congenito del muscolo del collo (sternocleidomastoideo) può provocare una inclinazione del capo su una spalla. Un test dell’occlusione confermerà la diagnosi.Se bendando un occhio l’inclinazione del capo non cambia la causa non è oculare.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *