L’AUTUNNO VIENE IN SOCCORSO DEI NOSTRI OCCHI. ECCO COME.

L’autunno è fra noi. La natura ha mutato i suoi colori, e con essa anche i frutti della sua terra. Pertanto anche sulla nostra tavola, cambiano i sapori, ormai i piatti freddi estivi sono un lontano ricordo.

Molteplici sono i prodotti autunnali utili a proteggere la salute dei nostri occhi, come ad esempio i CACHI, ricchi di carotenoidi che devono essere introdotti con la dieta, perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli i soprattutto LICOPENE,ZEAXANTINA, BETACAROTENE. Luteina e zeaxantina sono carotenoidi ad attività antiossidante si distribuiscono soprattutto nei tessuti oculari, depositandosi nella retina, in particolare a livello della macula, dove svolgono un’importante azione di difesa.

Anche le castagne (ottime arrostite) sono fonte di ferro, fosforo, vitamina B, sali minerali, magnesio e calcio. Un vero toccasana per i nostri occhi: questo mix di elementi nutritivi aiuta a proteggere i tessuti oculari e le mucose, con particolare riferimento al cristallino ed alla retina, esercitano un’ottima azione antiradicalizzante ed antiossidante, dunque ci proteggono da molte patologie oculari.

Abbiamo poi l’uva quella nera, in particolare, è molto ricca di antocianine, pigmenti vegetali capaci di proteggere i nostri occhi dall’insorgenza di molte patologie tipiche dell’avanzare dell’età, agiscono sui tessuti retinici e capillari non soltanto andandoli a rinforzare, ma aiutando l’occhio a mantenere (anche sotto stress) una buona visione.

Concludiamo con la zucca. La zucca è ricca di vitamina A e di vitamina C, entrambe molto importanti per la salute tanto dei nostri occhi, quanto del nostro organismo. La vitamina A riesce infatti a rinforzare il nostro sistema immunitario, ad esercitare un effetto antiradicalizzante ed a rinforzare la visione notturna; la vitamina C, invece, è un potente antiossidante, capace di proteggerci dalle patologie tipicamente connesse all’invecchiamento cellulare.

Quindi aggiorniamo i nostri frigoriferi, e consumiamo questi indispensabili cibi, utili per i nostri occhi.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *