GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA -RETINOPATINOPATIA DIABETICA-
Il diabete è una delle malattie più diffuse oggi sulla Terra; colpisce senza distinzione di sesso e di razza; è presente in tutti i Paesi, ma la massima prevalenza si ha nelle Nazioni più industrializzate: è considerata la “malattia dei ricchi”.
Il diabete mostra una significativa tendenza all’aumento, probabilmente in concomitanza con l’avanzare del benessere socioeconomico. E’  una malattia “sistemica” ossia colpisce tutto l’organismo: occhi, reni, cuore, vasi sanguigni e nervi periferici.
L’occhio è l’organo più a rischio e, soprattutto, lo è la retina. Complicanza grave del Diabete è la RETINOPATIA DIABETICA che è fra le prime cause di ipovisione e cecità.
La retina dell’occhio è uno dei tessuti più a rischio, in quanto la retina è ricca di capillari che cedono ossigeno e sostanze nutritive alle cellule che costituiscono i tessuti.
Il diabete provoca dapprima un indebolimento delle pareti dei capillari fino a generare trasudamenti della parte liquida del sangue, microinfarti e ischemie.
A questo punto intervengono i processi di cicatrizzazione, si formano nuovi vasi sanguigni che si generano in modo  caotico distruggendo la retina.
In questo modo si vengono a creare emorragie sempre più gravi che favoriscono il distacco della Retina.
A prescindere dalla terapia bisogna sottoporsi a visita oculistica almeno una volta l’anno.
Dopo 20 anni di malattia più del 90% dei soggetti è affetto da retinopatia diabetica di differente gravità.
La diagnosi e il trattamento precoce della retinopatia diabetica possono prevenire la perdita della vistai sintomi oculari si hanno solo quando la retinopatia diabetica ha raggiunto uno stadio molto avanzato, che ha già determinato dei danni irreversibili
Si possono avere: abbassamento lento e graduale della vista (visus) con associata distorsione delle immagini(metamorfopsie); improvvisa perdita della visione in un occhio per un’emorragia abbondante (emovitreo) o per l’occlusione di un grosso vaso sanguigno della retina.
Il 13 ottobre 2016 è la giornata mondiale della vista.
La iapb Italia promuoverà iniziative gratuite per centinaia di città Italiane.
Per info http://www.iapb.it/gmv2016/iniziative.php
fonte Iapb Italia

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *